Home page

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA

 

La SCUOLA DELL’INFANZIA MADRE MAZZARELLO, è una scuola paritaria, convenzionata con il Comune di Torino, ed è gestita dalle Suore Salesiane, Figlie di Maria Ausiliatrice.
E’ una Scuola CATTOLICA che si ispira ai valori evangelici e propone esperienze di vita ispirate al messaggio cristiano.
E’ una Scuola SALESIANA che si ispira al metodo educativo di Don Bosco e di S. Maria Mazzarello, caratterizzato da rapporti basati sul Sistema Preventivo, in un clima di gioia, di amorevolezza e di spirito di famiglia.

La Scuola è sorta come Asilo Infantile nel 1924 per rispondere alle esigenze della popolazione del Borgo San Paolo. Torino in quel tempo era meta di un forte flusso migratorio e molte donne, assunte nelle fabbriche per lavorare, avevano urgente bisogno di assistenza per i bambini.
Inoltre il nostro “Istituto M. Mazzarello” era già presente nel Borgo San Paolo come Oratorio festivo.

La Scuola dell’Infanzia M. Mazzarello accoglie bambini e bambine dai 3 ai 6 anni, e dai 2 anni e 6 mesi in caso di disponibilità di posti, divisi in n. 6 sezioni eterogenee:

 

ARANCIONI - AZZURRI - BLU - GIALLI - VERDI - ROSSI

 

Come Scuola dell’Infanzia è attenta alle caratteristiche dell’età evolutiva e ai ritmi di sviluppo di ciascun bambino/a per una educazione integrale e armonica della loro personalità e il raggiungimento delle finalità proprie del percorso educativo:

• La maturazione dell’identità personale (io sono io, … mi conosco!)

• La conquista dell’autonomia (so fare da solo/a …)

• Lo sviluppo delle competenze (sono capace di ….)

• Vivere le prime esperienze di convivenza civile (so essere amico/a ….)

 

La Scuola dell’Infanzia M. Mazzarello offre un modello comunitario di educazione attraverso gli organismi di partecipazione (Collegio Docenti, Consiglio d’Intersezione, Consiglio d’Istituto, Assemblee dei genitori), valorizzando la grande risorsa della Comunità Religiosa Salesiana e il coinvolgimento attivo dei genitori. La Scuola dell’Infanzia offre ogni anno scolastico percorsi di crescita grazie ad un progetto educativo-didattico curricolare che comprende: unità di apprendimento, attività, laboratori, uscite didattiche, feste, verifiche. L’orario giornaliero del “tempo scuola” è così organizzato:

 

PRESCUOLA

Dalle ore 07.30 alle ore 08.30

ORARIO NORMALE

Accoglienza ore 08.30/09.00 - Uscita ore 15.45/16.00

POSTSCUOLA

Dalle ore 16.00 alle ore 17.30

 

 


© Scuola Mazzarello. Tutti i diritti sono riservati 
E' vietato l'utilizzo e la diffusione non autorizzata dei materiali presenti nel sito.
Privacy policy