Home page

PROGETTI PONTE

 

 

Sono progetti nei quali gli studenti del Liceo diventano insegnanti degli studenti di scuola media e gli studenti di scuola media diventano insegnanti dei bambini di scuola primaria, proponendo, con l'aiuto degli insegnanti un argomento curricolare che viene anche valutato. Favoriscono la continuità educativo – didattica nel momento del passaggio da un ordine di scuola ad un altro.

Il passaggio da una scuola all'altra rappresenta, per l'alunno, un momento estremamente delicato attorno al quale si concentrano fantasie, interrogativi e timori; entrare in un nuovo ordine di scuola significa uscire dalle sicurezze affettive costruite nella vecchia scuola e affrontare nuovi sistemi relazionali, nuove regole e responsabilità. Creare opportunità di confronto permette agli alunni di esplorare, conoscere, frequentare un ambiente scolastico sconosciuto, vissuto spesso con un sentimento misto di curiosità e ansia. La continuità si prefigge di aiutare il bambino ad affrontare questi sentimenti di confusione e a rassicurarlo circa i cambiamenti che lo aspettano, promuovendo in modo positivo il passaggio futuro. Proprio per questo motivo il progetto continuità costituisce il filo conduttore che unisce i diversi ordini di scuola e collega il graduale progredire e svilupparsi dello studente, soggetto in formazione, al fine di rendere più organico e consapevole il percorso didattico-educativo dell’ alunno.

 

 

 

Un esempio di progetto ponte: gli studenti del Liceo spiegano, ai loro compagni di terza media, il DNA e l'ereditarietà dei caratteri, con la supervisione degli insegnanti. Una nuova esperienza per gli studenti che diventano insegnanti e un diverso modo di apprendere per i più giovani

 

 

 

 

Quando gli studenti di prima liceo diventano insegnanti, spiegando gli angoli ai loro compagni più piccoli

 

 

 

Webmaster: Alessandra
© Scuola Mazzarello. Tutti i diritti sono riservati 
E' vietato l'utilizzo e la diffusione non autorizzata dei materiali presenti nel sito.
Privacy policy