Home page

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

 

SERVIZIO CIVILE PRESSO LE FMA

 

 

BANDI E SCADENZA

Per informazione sui progetti e assistenza alla compilazione della “domanda” contattare

Sr Carmela Busia e Annalisa Tribisonna : 0114604613

Disponibili, su appuntamento: dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 17.00 – il venerdì dalle 8.30 alle 12.30

Per informazioni per lo svolgimento del SC presso la scuola Mazzarello:

 

Suor Carmela Santoro per la Scuola Primaria e Secondaria di I grado

Suor Enrica Ferroglio per il Liceo e la Scuola dell'infanzia

Tel 0113797811


 

Presentazione domande

GLI ASPIRANTI OPERATORI VOLONTARI DOVRANNO PRESENTARE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ESCLUSIVAMENTE ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA DOMANDE ON LINE (DOL) RAGGIUNGIBILE TRAMITE PC, TABLET E SMARTPHONE ALL’INDIRIZZO HTTPS://DOMANDAONLINE.SERVIZIOCIVILE.IT.

L'ACCESSO ALLA PROCEDURA RICHIEDE L'UTILIZZO DELLO SPID, LIVELLO SICUREZZA 2.

Coloro che sono interessati possono rivolgersi a:

Suor Carmela Santoro per la Scuola Primaria e Secondaria di I grado

Suor Enrica Ferroglio per il Liceo e la Scuola dell'infanzia

telefonando al numero 0113797811

Cos’è il Servizio Civile Nazionale?

Il bando

ll Servizio Civile Nazionale, nasce come alternativa al servizio obbligatorio di leva, abolito dal 1 gennaio 2005 dall'art. 1 della L. 23 agosto 2004 n. 226, e si svolge su base esclusivamente volontaria. Si esplicita in una concreta opportunità, per i giovani dai 18 ai 28 anni, di dedicare un anno della propria vita all’impegno solidaristico in favore della collettività.
Il Servizio Civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, un importante momento di crescita personale e un’ opportunità di formazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Chi si impegna per dodici mesi nel Servizio Civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventi essa stessa opportunità di lavoro.

 

Durante l’anno di servizio civile saranno svolte 120 ore di formazione e un’attività di tutoraggio finalizzata ad accompagnare il volontario nella fase di transizione verso il mondo del lavoro, favorendo l’acquisizione di competenze trasversali utili per il rinforzo dell’occupabilità. Al termine dei dodici mesi di servizio civile sarà rilasciato al volontario un attestato con cui verranno attestate le competenze acquisite durante l’anno.


A chi è rivolto il servizio Civile

Ragazze e ragazzi, dai 18 ai 28 anni, che desiderino vivere un cammino di crescita personale, impegnandosi in un servizio educativo per la promozione del bene comune.
Durata del servizio Civile 
12 mesi (cinque giorni per venticinque ore alla settimana)
Si ha diritto ad un compenso economico?
Ai volontari spetta un compenso mensile netto di 439,50 Euro. Consulta anche il sito http://www.serviziocivile.gov

Requisiti e candidatura 

  • avere un'età compresa tra i 18 e i 29 anni (non ancora compiuti alla data di presentazione della domanda)
  • essere cittadino dell'Unione Europea
  • essere familiare di cittadini dell'Unione Europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente
  • essere titolari diel permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo
  • essere titolare di permesso di soggiorno per asilo
  • essere titolare di permesso di soggiorno per protezione sussidiaria
  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata

Inoltre:

 

  • non aver già prestato Servizio Civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, o non aver interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • non aver in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero non avere avuto tali rapporti nell'anno precedente di durata superiore a tre mesi.

 

Le sedi e gli indirizzi sono specificati nei singoli progetti a bando. Si può presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e un’unica sede di Servizio Civile Nazionale pena esclusione dalla selezione.

 

Scelta della sede

Per i candidati è stato predisposto un servizio di tutoring individuale nelle sede VIDES www.fmapiemonte.it servizio civile, per accompagnare il giovane nella scelta del progetto più adeguato alle sue esigenze e per presentare la domanda

 

La Provincia delle Figlie di Maria Ausiliatrice del Piemonte e Valle d’Aosta ha avuto l’approvazione dei progetti del servizio civile per l’a.s. 2023/2024.
Abbiamo la possibilità di offrire l'esperienza del volontariato civile nelle nostre realtà a 13 giovani tra i 18 e i 28 anni. 

 

Rivolgersi a Suor Enrica Ferroglio per tutti i dettagli e le informazioni.

Ulteriori informazioni:

https://www.fmapiemonte.it/?page_id=3500

https://www.serviziocivile.gov.it/

https://scelgoilserviziocivile.gov.it/

 

 

 

 

 

 

Webmaster: Alessandra
© Scuola Mazzarello. Tutti i diritti sono riservati 
E' vietato l'utilizzo e la diffusione non autorizzata dei materiali presenti nel sito.
Privacy policy